Zumba fitness viene insegnata ormai in tutte le palestre e ha contagiato centinaia di persone grazie al suo essere una disciplina diversa dalle solite lezioni di ginnastica. Qui si fa movimento, si allenano i muscoli, ma allo stesso tempo ci si diverte al ritmo di canzoni latino americane. Generalmente la lezione inizia con un breve riscaldamento e poi l’insegnante procede con illustrare, passo dopo passo, una nuova coreografia.
Fare Zumba è un modo per tenersi sempre in forma divertendosi. Quante volte hai provato a segnarti in palestra ma la sala pesi ti ha annoiato a morte e alla fine hai deciso di rinunciare definitavamente? Con zumba invece è tutto diverso. Balli, salti e sorridi e fai anche ginnastica ma certamente non te ne rendi quasi conto. Vieni travolto dall’energia e immediatamente dal buonumore.
Zumba fitness: adatta anche a chi non sa ballare
Alcune persone credono che non avendo mai ballato, iscriversi a Zumba potrebbe essere un problema. In realtà Zumba è adatta a tutti, aperta a principianti e non. Le coreografie non sono mai avanzate e cercano di insegnare ogni passo nel dettaglio, in modo da dare la possibilità a chiunque di sperimentare la coreografia senza troppe difficoltà.
Trovare un corso di Zumba è semplicissimo. Basta che vai ad informarti presso la palestra a te più vicina e vedrai che quasi sicuramente tra le lezioni incluse nel pacchetto, a seguito dell’iscrizione, potrai beneficiare della Zumba.
Determinate palestre offrono anche l’opportunità di iscriversi soltanto a Zumba, qualora ad esempio tu non abbia interesse a frequentare altre lezioni o la sala pesi.
Temi che potresti non avere l’abbigliamento adeguato? Tranquillo, per fare Zumba basta indossare una tuta e semplici scarpe da fitness. Se poi vuoi un abbigliamento ad hoc puoi comunque recarti in uno dei tanti Zumba shop Italia. In alternativa puoi chiedere al tuo istruttore dove trovare gli indumenti che stai cercando.
Scopri i benefici delle lezioni di Zumba
Sull’organismo questa disciplina ha tantissimi benefici. In particolare:
- Aumenta il benessere generale e migliora l’umore;
- Aiuta a tenersi in forma grazie all’importante dispendio energetico;
- Rassoda e tonifica;
- Permette di socializzare essendo un corso frequentato da tante altre persone.
Imparare i passi di Zumba fitness comodamente da casa
E se proprio non vuoi iscriverti a un corso ufficiale puoi comunque sempre sfruttare uno dei tanti corsi disponibili online, talvolta anche gratuitamente.
Si tratta di corsi che permettono di seguire video lezioni di ballerini professionisti i quali, con estrema semplicità, invitano lo spettatore a imitarli in coreografie strabilianti. Ci si diverte anche da casa ma certamente frequentare il corso in palestra, insieme ad altre persone, è tutta un’altra cosa.
Se poi diventi abbastanza esperto puoi anche pensare di essere tu stesso un insegnante di zumba. Dopotutto non occorre essere laureati ma basta semplicemente prendere parte a qualche giornata e superare un piccolo esame per acquisire un attestato e presentare domanda nelle palestre e nelle scuole di danza per l’insegnamento. Ovviamente devi avere una bella energia, un istruttore di Zumba non si ferma quasi mai!