Ormai sentiamo spesso parlare di servizi innovativi tecnologici destinati a alle fasce deboli e come vedremo è uno di questi è il servizio di telesoccorso sanitario Roma che se anche non abbiamo mai provato direttamente sicuro lo abbiamo sentito nominare non solo da articoli come questo o da altre fonti di giornali o di televisione o di internet, ma magari abbiamo degli amici che hanno dei genitori anziani o nonni o persone che hanno problemi di disabilità e altre patologie varie visto che si parla di sanitario e hanno bisogno di ricevere un’assistenza 24 ore su 24 per poter stare tranquilli.
Per questo motivo possiamo dire senza ombra di dubbio che parliamo di un servizio assolutamente indispensabile per quelle categorie di persone che alla fine fanno parte della categoria delle persone fragili e che questo modo avrebbe la possibilità di essere collegati telefonicamente ad una centrale operativa che organizzerebbe un intervento più opportuno in base alla situazione specifica, e in base alle loro richieste al momento.

Praticamente in poche parole queste persone quello che dovranno fare è unicamente premere un pulsante che sarà collegato ad un apparecchio che poi verrà fornito chiaramente all’interno del servizio, in modo che poi una centrale operativa che praticamente è disponibile tutto il giorno,saprà sempre come aiutarli nel migliore dei modi
Infatti in queste realtà parliamo di situazioni nelle quali l’operatore è formato proprio per sapere sempre come tranquillizzare la persona che sta dall’altra parte della cornetta fornendo delle soluzioni semplici,ma soprattutto delle soluzioni molto efficaci per poter affrontare qualsiasi tipo di emergenza che sempre ci può stare per quel tipo di persona
Per questo motivo una qualsiasi persona che ha dei genitori o non anziani magari che hanno già problemi di deambulazione e non sono più autosufficienti o hanno qualche patologia o qualsiasi altra persona che si ritrova in quelle situazioni che abbiamo descritto anche all’inizio, farebbero bene almeno nel prendere delle informazioni preliminari su questo servizio,perché anche loro si sentirebbero più tranquilli a livello psicologico sapendo che i loro parenti sono sempre al sicuro da questo punto di vista
Quando vogliamo sperimentare un prodotto o un servizio nuovo non dobbiamo farci bloccare dalle paure e dei pregiudizi
Come dicevamo dal titolo di questa seconda parte quello che ci può bloccare poi quando dobbiamo provare un servizio nuovo anche semplicemente andando a cercare delle informazioni preliminari all’inizio, è proprio la paura e il pregiudizio che possiamo avere semplicemente perché è un servizio che non conosciamo in questo caso e magari non abbiamo sentito parlare in maniera scorretta
Dobbiamo ammettere che spesso molte persone sono molto condizionabili da questo punto di vista, perché magari può darsi che quando hanno in mente di provare,per esempio questo servizio di telesoccorso sanitario di cui abbiamo trattato in questo articolo, ne parlano con delle persone vicine e quindi parenti o colleghi o amici e potrebbero farsi influenzare in negativo,semplicemente perché quelle persone che ne parlano male magari nemmeno conoscendolo più di tanto.