Esercizi ginnastica posturali Roma

Esercizi ginnastica posturali Roma

Esercizi ginnastica posturali Roma

Quante volte hai provato Esercizi ginnastica posturale Roma  contro il  mal di schiena dopo una intensa giornata lavorativa passata in piedi o alla scrivania dell’ufficio?

Ti sono familiari gesti quali il cercare di allungare la schiena spingendola in avanti con le mani poggiate sulla zona lombare oppure il muovere la testa verso sinistra e verso destra con una mano pronta a massaggiare il collo? tutto questo deriva sempre da una postura non corretta: schiena ricurva che si adagia sul ventre mentre siamo seduti, testa protesa in avanti e non allineata alle spalle, vertebre schiacciate per diverse ore. questo problema accomuna molte persone che ormai attuano inconsapevolmente queste posizioni erronee a causa di anni e anni di sbagliate abitudini. se ora sei seduto, quasi certamente avrai una postura curva in avanti. prova ora a posizionarti con la schiena dritta. provi una sensazione di fastidio vero? nel breve termine succede questo: siamo talmente abituati ad una postura che, anche se sbagliata, cambiarla crea disagio; ma è proprio quella postura che, paradossalmente, genera dolore.

Esercizi ginnastica posturali Roma
Esercizi ginnastica posturali Roma

Nel lungo termine, se mantieni una posizione corretta, la tua schiena e il tuo corpo ti ringrazieranno. basti pensare che una postura scorretta e trascurata nel tempo può portare dolore cronico al collo, alle spalle, alla schiena, ai piedi e alle ginocchia; oltre ad innumerevoli altri disturbi, quali mal di testa, tensione muscolare, stanchezza, difficoltà respiratorie e digestive. date queste premesse, la ginnastica posturale diventa una tra le migliori soluzioni per ristabilire il proprio benessere fisico e mentale. richiedi ora un check-up  ginnastica posturale: cos’è e a cosa serve?

la ginnastica posturale, o riabilitazione posturale, è un insieme di tecniche fisioterapiche perfette per sanare problemi posturali sia transitori come dolore al collo, alle spalle o alla schiena sia cronici come scoliosi, cifosi e lordosi. queste tecniche mirano al corretto allineamento ed equilibrio del corpo e possono anche essere definite interventi posturali educativi perché puntano a cambiare le abitudini della persona, al fine di riuscire ad automatizzare i movimenti di una corretta postura durante la vita quotidiana.

 la ginnastica posturale quindi si configura come una serie di esercizi capaci di aumentare la consapevolezza e l’immagine mentale del proprio corpo.  questo permette una maggiore conoscenza delle proprie funzioni e dei propri limiti, a cui consegue un utilizzo più funzionale e sano del proprio organismo sia in attività quotidiane che sportive. entrando più nello specifico, gli esercizi di ginnastica posturale sono volti al ripristino dell’equilibrio muscolare ed al miglioramento della mobilità articolare mediante, principalmente, l’allineamento e l’allungamento di arti e muscoli. tutto questo serve a mantenere una corretta postura nel tempo e prevenire alterazioni della normale curva fisiologica della spina dorsale che causano i forti dolori muscolari e scheletrici. benefici della ginnastica posturale quali sono tutti i benefici che si possono ottenere eseguendo con costanza esercizi di ginnastica posturale?

ecco qui un brevissimo elenco: migliora la respirazione elimina il mal di schiena migliora la circolazione e la digestione in quanto una postura corretta fa sì che l’addome non comprima gli organi interni e di conseguenza non interferisca con le loro funzioni fisiologiche distende i muscoli e aiuta a mantenere le ossa e le articolazioni perfettamente allineate  diminuisce l’usura delle superfici articolari che potrebbero causare artrite degenerativa e dolori alle articolazioni allevia il mal di testa  migliora l’autostima perché aumenta la consapevolezza e il benessere del proprio corpo e della propria mente.